Ricomincio da me: la bellezza come bene comune
“Ricomincio da Me” è il laboratorio di cosmetica ed estetica sociale ed oncologica che nasce da un’idea della dott.ssa Myriam Mazza, farmacista e cosmetologa di Torre del Greco.
Un’iniziativa che intende prendersi cura di chi vive la cura attraverso attività di estetica e cosmetica, sostenendo al contempo i caregiver, figure essenziali di supporto e sostegno per le pazienti oncologiche. Grazie alla cura di sé le donne che stanno lottando contro un cancro possano star meglio da un punto di vista psicologico, avendo più forza per combattere la malattia e tutto ciò che collateralmente la riguardi.
La Mission
Alla base del progetto e motivo ispiratore della sua creazione, c’è una mission importante: rendere la bellezza un bene accessibile a tutti, soprattutto a chi è in difficoltà. In questo caso, la difficoltà è dovuta alle problematiche conseguenti alle terapie oncologiche che hanno un riverbero evidente sulla pelle delle pazienti e, dunque, sul loro aspetto fisico. La bellezza intesa come cura di sé diventa perciò lo strumento per sentirsi a proprio agio con se stesse e nel contesto sociale e culturale in cui queste persone vivono.
“Ricomincio da Me” è uno spazio di cura e dedizione verso il proprio corpo per imparare a sorridere e resistere malgrado le difficoltà. È uno strumento attraverso cui si vuole contribuire a stabilire una relazione tra benessere, bellezza e salute.
Il Concept
“Ricomincio da Me” è un progetto di benessere a 360°. Per la dott.ssa Myriam Mazza e il suo team di volontarie la bellezza ha il valore di bene comune, di strumento di inclusione sociale, di salute e prevenzione.
Nel corso dei nostri laboratori alle pazienti vengono forniti tutti gli strumenti (creme, trucchi, oltre naturalmente ai consigli più idonei) per “ricentrarsi” verso il benessere psicofisico, che passa anche dai piccoli gesti quotidiani.
Distaccandosi dai canoni estetici dominanti, la cura di se stesse diventa fondamentale per self-help, coscienza, consapevolezza, autostima. Prendersi cura della propria pelle è il primo strumento per comunicare al mondo che si sta bene: la pelle è impatto, è relazione. Prendercene cura è un diritto e un dovere per tutti noi. Sentirsi bene nella propria pelle diventa di assoluta necessità, così come educare alla sua igiene e salute.
Un laboratorio dedicato anche al caregiver
“Ricomincio da Me” è il primo laboratorio italiano dedicato alle pazienti oncologiche e ai caregiver, figure di riferimento per le pazienti oncologiche.
Per questo motivo abbiamo così dato vita ad iniziative per coinvolgere i caregiver, in modo da fargli sentire supporto e vicinanza vicinanza. Una di queste è il progetto “Coccoliamoci”, dedicato alle mamme dei bambini ricoverati e alle adolescenti ospedalizzate, insieme all’Associazione Genitori Insieme, presso il reparto di TMO dell’ospedale Santobono-Pausilipon a Napoli. Si tratta del primo progetto in Italia dedicato al benessere dei caregiver: dalle lezioni di trucco con prodotti ipoallergenici ai consigli di skincare per migliorare il tono della pelle provata dallo stress emotivo e dalla permanenza in reparto.
Accudire una mamma significa sostenere un’intera famiglia.
Dove è attivo il progetto
Al momento “Ricomincio da Me” è presente in Sicilia, Campania, Toscana, Piemonte, Veneto, Calabria e Lazio per portare un sorriso alle donne che vivono il percorso difficile della guarigione dall’esperienza oncologica.
Nel 2020, a dispetto delle difficoltà causate dalla pandemia e con la volontà di non lasciare sole le donne che hanno chiesto aiuto al progetto, “Ricomincio da Me” è diventato anche uno spazio virtuale tramite laboratori realizzati – in versione digitale – di supporto, aiuto e consulto sulla bellezza e sull’igiene come primo strumento di inclusione sociale e di cura di se stesse. È stata creata con questo obiettivo una piattaforma digitale di telecura dove previa prenotazione online le pazienti possono richiedere un videoconsulto personalizzato e gratuito.
Ricomincio da me” a favore della bellezza inclusiva
Il grande riscontro di “Ricomincio da Me” ha permesso alla dott.ssa Myriam Mazza un ampliamento del progetto. Il motivo ispiratore è stato sempre il medesimo: rendere la bellezza un bene inclusivo accessibile a tutti ma, in questo caso, soprattutto alle donne che sono in qualche modo escluse dal benessere economico, sociale, culturale. A metà del 2020 è partito un nuovo laboratorio nella zona orientale di Napoli, nel quartiere di Ponticelli, in sinergia con la cooperativa sociale Se.Po.Fà (Seminare Politiche del Fare), l’associazione Maestri di Strada e l’ospitalità del Centro Polifunzionale Ciro Colonna. Successivamente il progetto si è evoluto in cicli di laboratori come quelli organizzati presso la cooperativa napoletana L’Orsa Maggiore nel Rione Traiano, con consulti personalizzati per donne di ogni età ed etnia, oltre che per mamme e neomamme.
L’impegno di “Ricomincio da Me” a favore della bellezza inclusiva è continuato grazie ad un protocollo d’intesa stipulato tra l’associazione e Gesco, il più grande gruppo di imprese sociali della Campania e uno dei principali del Sud Italia. In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022 è stato organizzato un appuntamento dedicato a 50 donne napoletane per invitarle a prendersi cura di sé, valorizzando la propria autostima ed esaltando la propria bellezza.