cosa possiamo fare per te

Che cosa facciamo

Con il progetto “Ricomincio da Me” organizziamo laboratori di dermocosmesi specialistica, occupandoci di diverse problematiche cutanee e offrendo il nostro supporto all’interno di ospedali, cliniche e associazioni.

Lo scopo è regalare gratuitamente bellezza, serenità e cure alle donne che affrontano le terapie tumorali e che non riescono più ad apprezzare il proprio aspetto fisico, debilitato dalle cure oncologiche. Offriamo loro un percorso a 360° che punta alla salvaguardia della femminilità, alla cura dell’aspetto fisico, al miglioramento dell’autostima e della qualità della vita per tornare a sorridere anche in un momento difficile.

La Dermocosmesi Oncologica

Per le persone che affrontano una terapia oncologica i cosmetici hanno un valore aggiunto. La chemioterapia e la radioterapia, infatti, possono implicare diversi cambiamenti a livello cutaneo. La pelle, per gli effetti collaterali dei farmaci utilizzati, può perdere la capacità protettiva e risultare fragile, reattiva e sensibile. Le persone sottoposte a terapie oncologiche subiscono danni collaterali alla pelle che rendono le cure ancor più dolorose, fastidiose e psicologicamente pesanti da sopportare. È qui che entra in gioco la dermocosmesi.

L’intervento dermocosmetico specialistico offerto dalla dott.ssa Myriam Mazza e dai suoi volontari, mira alla riduzione dei sintomi di disidratazione e irritazione, ma anche a contrastare fibrosi, sensibilità, prurito, bruciore, gonfiore, desquamazione e – nei casi più gravi – ustioni o lacerazioni. Attraverso l’applicazione di prodotti cosmetici specifici e scelti su misura per ogni paziente, la pelle riceve attenzione costante e protezione quotidiana. Durante la chemioterapia o l’assunzione di farmaci, creme e olii possono alleviare e lenire fastidio e prurito.

Il percorso di cura offerto da “Ricomincio da Me” non si limita a questo, ma assiste le pazienti anche al termine delle terapie oncologiche con l’obiettivo di restituire alla pelle il giusto apporto di sostanze nutrienti ed emollienti e alle pazienti il sorriso che meritano.

Contrariamente alla cosmesi, che si avvale di prodotti e trattamenti volti a migliorare la bellezza della pelle, correggendone l’aspetto e dissimulando eventuali inestetismi cutanei, la dermocosmesi è una branca della dermatologia che nasce dalla necessità di ascoltare le esigenze della pelle, avvalendosi di trattamenti e prodotti specifici che mirano alla cura e alla risoluzione delle problematiche cutanee.

La dermocosmesi specialistica proposta dai laboratori di “Ricomincio da Me” lavora in sinergia con le cure mediche per garantire l’integrità della pelle durante i trattamenti oncologici, supportando le pazienti sia dal punto di vista della salute che da quello psicologico. La pelle è un organo bersaglio delle terapie oncologiche e in quanto tale va accudita e preservata con l’aiuto di un supporto specialistico.

Prendersi cura di sé può fare la differenza nel superare un momento complesso, riscoprendo la propria bellezza. Da sempre questo è l’obiettivo cardine di “Ricomincio da Me”: offriamo una dermocosmesi altamente specializzata per aiutare le pazienti a prevenire e a contenere gli effetti collaterali delle terapie.

Come funzionano i laboratori “Ricomincio da me”: curare la pelle con la dermocosmesi oncologica

I laboratori di dermocosmesi specialistica di “Ricomincio da Me” si compongono di due fasi: una fase teorico-didattica in cui la dott.ssa Myriam Mazza si occupa dell’ascolto del paziente per valutare attentamente le sue problematiche cutanee e le sue esigenze, rispondendo alle sue domande: Ricresceranno le ciglia? E i capelli? Posso fare un tatuaggio? Un rimedio ai puntini sul corpo che si presentano dopo la chemio? E al rossore cutaneo? C’è una crema per il prurito dopo le terapie? Le unghie si sfaldano, che fare? Voglio fare la manicure: posso? E con che smalto? La ceretta? Quali sono i trucchi viso più adatti?

Nella seconda parte si passa all’azione: riformulando in chiave altamente professionale il concetto di estetica, per ciascuna paziente viene creato un trattamento su misura, comprensivo del make up più adatto, di massaggi drenanti e trattamenti viso rilassanti, di tutto quello che desiderano, se la terapia lo consente, per tornare a sentirsi bene con se stesse.

Nel corso del 2020, a dispetto delle difficoltà causate dalla pandemia e con la volontà di non lasciare sole le donne che hanno chiesto aiuto al progetto, “Ricomincio da Me” è diventato anche uno spazio virtuale tramite laboratori realizzati in versione digitale di supporto, aiuto e consulto sulla bellezza e sull’igiene come primo strumento di inclusione sociale e di cura di se stesse. È stata creata una piattaforma digitale di telecura dove, previa prenotazione online, le pazienti possono richiedere un videoconsulto personalizzato e gratuito.

Quali servizi estetici possono essere fruiti durante le cure oncologiche?

Sono tante le domande che sorgono prima, durante e dopo le terapie oncologiche.

Oggi è possibile affidarsi a personale specializzato in grado di individuare e applicare i trattamenti più idonei per ciascun caso offrendo al paziente momento di benessere

MAKEUP
PEDICURE
EPILAZIONE
MANICURE
MASSAGGI
TRATTAMENTI VISO/CORPO

Scopri di più su “Ricomincio da Me” e fissa il tuo trattamento in videoconsulto:

top